venerdì 23 aprile 2010

Green life

Cos'è la felicità? Quali sono i nostri piccoli momenti felici?
Ho letto queste domande in un bellissimo post di Enikő.
Ho deciso di partecipare anche io a questa sua iniziativa. Mi piace pensare ogni giorno a quali siano le piccole gioie quotidiane... quelle cose semplici che però, caspita, fanno davvero stare bene!
In effetti, avrei tante cose da dire, per mia fortuna. Piccoli incontri e gesti quotidiani.
Piano piano li documenterò, intanto continua il mio entusiasmo per il verde. Spero di non stancarvi, ma questo benedetto piccolo giardino da quando è arrivata la primavera è tra i primi posti delle mie attività e per me è felicità.
Vedere l'erba, i fiori, gli alberi che nascono e crescono è vita.
E' un piacere spargere dei semi e osservare poi che piano piano dalla terra spuntano dei fili verdi, che poi si alzano e diventano fiori colorati, o erbe odorose.
Noi diamo loro delle cure e loro ci ricambiano con i colori che ci fanno gioire, con i profumi che ci circondano, l'ombra che ci da sollievo, con il gusto delle verdure.
Io, in tutto questo mi ci cullo. Lo vivo davvero come un toccasana. Non sò, sarà forse per il fatto che tutto il giorno lo passo nella stanza di una palazzina del centro città (dove regna l'asfalto) davanti ad un freddo computer ma quando torno a casa, mi cambio ed esco in giardino io respiro, mi rilasso.
Rimango lì ferma, a guardarmi attorno, ad ascoltare gli uccellini, il cane del vicino, qualcuno che taglia l'erba, bambini che giocano...
Lunedì abbiamo piantato un albero, il nostro primo albero, che gioia. A molti sembrerà una sciocchezza, per me è stato importante, per me è come aver dato un contributo, è un qualcosa che fa bene! :-) E' piccolo, il tronco è sottilissimo, ma crescerà.
Aspettando di potermi sdraiare all'ombra della sua chioma (ce ne vorrà di tempo!) curo il resto. Ieri sera ho tagliato i primi molesini (valeriana) già cresciuti... che bontà.



7 commenti:

Ale ha detto...

Sciocchezze??
Ma scherzi??
Pensa che nel mio piccolo terrazzino le mie tre grandi fioriere, 4 vasi e altri piccoli germogli sparsi in diversi vasetti ci stanno dando una soddisfazione immensa!!Vedere le piante che tu curi con tanto amore e dedizione ti da una gioia immensa vero?
Stiamo già pensando a un altro paio di fioriere.....chissà se avro poi spazio per uscire io in terrazzo!!
Eheh baci

Unknown ha detto...

ciao lidia!!!!sono proprio queste le cose piccole che fanno la felicita':la quotidineta' che andiamo a ricercare ..ogni giorno e come dici tu che ci fa star bene ...pero' non ho capito bene come funziona la cosa di eniko....

Nella mia soffitta... ha detto...

Cara Lidia... il tuo entusiasmo è pienamente giustificato.. Io impazzisco per i quattro ciuffi di piantine che coltivo sul mio balconcino.. immagino te con il tuo giardino!
E' proprio bello avere uno spazio verde.. eh si.. anche questo è felicità!
:-)

Royal cake ha detto...

seeee sciocchezze.......sai come la penso,e tu sei "semplicemente" deliziosa

Daniela B. ha detto...

La natura non può stancaee, e neanche il verde :-)
la valeriana é buonissima, qui da noi in piemonte si mnagia sempre con l'uovo sodo (sareset con uovo) ma cotto con il giallo un po' morbido, una bontà!

Piccolalory ha detto...

Io ho solo un balcone ma... come ti capisco!! A presto!

Vania e Paolo ha detto...

...felicità...
..scrivere ora un commento...:)
ciaooo Vania

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails